- Alghero, Località Porto Conte
Per le vie della ciutat vella
Si respira un’aria impregnata di storia e di mare nel dedalo di stradine acciottolate racchiuse dentro le mura dell’antica città fortezza, cuore animato di Alghero.
Vicoli stretti ma pulsanti di vita su cui si affacciano affascinanti palazzi storici e antiche dimore, frammisti a svettanti torri campanarie e cupole policrome di numerose chiese, testimoni dell’antica religiosità della città, in un felice connubio architettonico fra stile gotico, rinascimentale, barocco e neoclassico.
Vicoli dove si aprono i numerosi laboratori artigiani in cui fanno bella mostra di sé originali creazioni orafe di corallo rosso, filigrane e pietre dure, insieme a caratteristiche botteghe commerciali, ospitate negli antichi magazzini di arenaria dalle volte a botte, che propongono i più diversi e variopinti generi, dalle sartorie alle librerie, ai dolci tipici.
È bello passeggiare, lontano dal tempo e dalla fretta, in queste strade, confusi in mezzo al via vai della gente, interrotto qua e là dal passo lento e cadenzato di cavalli e carrozze carichi di turisti curiosi e sorpresi.
Vicoli dove è piacevole esplorare gli intensi e invitanti profumi che si diffondono dai numerosi caffè e ristoranti presenti lungo il percorso.
Tutto qui brulica e vive, tutto qui, in questo grande museo all’aperto che è il centro storico di Alghero, invita il passante a procedere piano per farsi sorprendere dalle suggestioni uniche di queste vie.